Un pad è un editor di testo collaborativo online. I contributi di ogni utente
sono indicati da un codice a colori, appaiono sullo schermo in tempo reale e sono
registrati mentre vengono digitati.
Vuoi una dimostrazione?
Hai la possibilità di creare un account protetto da password e avere uno spazio dedicato alla gestione dei vostri pad e dei loro diritti di accesso.
I pad pubblici hanno una durata limitata per evitare di far crescere i nostri database
indefinitamente.
La data di scadenza è definita in base alla data di ultima modifica
del blocco.
Per conservare i tuoi documenti, considera di usare il Importazione/Esportazione.
Questo servizio è offerto previa accettazione dei nostri termini e condizioni e può essere moderato secondo la nostra politica di moderazione.
Framapad è libero, senza pubblicità o trappole. Il nostro obiettivo è ospitare uno strumento che ti sia utile e non ti usi.
Contrariamente al detto, qui, tu NON SEI il prodotto.
Framasoft raccoglie il minimo indispensabile di dati.
Hai il controllo completo e autonomo.
Non abbiamo nessun interesse a tracciare i vostri comportamenti, e neppure a sfruttarli.
Framapad è basato su software¹ libero. Il suo codice è trasparente, consultabile pubblicamente e non ci sono funzionalità nascoste.
È stato costruito dalla comunità, e ognuno è libero di riprenderlo per portarlo verso nuove direzioni.
¹ Etherpad – Licenza Apache 2.0
Framapad è un'istanza del software libero Etherpad sui server Framasoft . La sua licenza libera ti permette di studiare il codice, contribuire e installarlo su un tuo server.
Usando Framapad compi il primo passo sulla strada della tua autonomia digitale.
Affidando i tuoi dati ad un hosting implica dover ragionevolmente fidarsi di lui. Framasoft si impegna con condizioni¹ chiare di gestione dei servizi nel rispetto della tua integrità.
¹ vedi i Termini d'uso e il nostro regolamento
Framasoft è uno dei molti attori che propone servizi on-line hostati con un'etica forte, con l'obiettivo di decentralizzazione.
Per fare un passo ulteriore sulla via della vostra emancipazione digitale, ritrova lo stesso servizio hostato vicino a te da uno dei membri del Collettivo di Host Alternativi, Trasparenti, Aperti, Neutri e Solidali: gli CHATONS!
Dietro ad un servizio come Framapad c'è una proposta politica: esplorare un'alternativa al capitalismo della sorveglianza sperimentando la società della collaborazione.
Offrire l'uso, i riscontri e i contributi a Etherpad, partecipiamo a mantenere la vivacità di una risorsa collaborativa.
Framapad è proposto [da un'associazione francese no-profit] (https://framasoft.org/association): Framasoft
Creata nel 2004, l'associazione è ora dedicata all'educazione popolare sulle sfide dell'era digitale e della cultura in quanto bene comune. La nostra piccola struttura (38 di cui 10) è nota per il progetto Degooglizzare Internet (16 servizi on-line etici e alternativi) e per lo sviluppo dei software PeerTube, Mobilizon, ecc. Riconosciuta come ente di interesse generale Framasoft è finanziata 93% dalle tue donazioni, che sono deducibili dalle tasse per i contribuenti francesi.
Perché libero non vuol dire gratuito…
L'associazione Framasoft continua solo grazie alle vostre donazioni. Ti piace quello che facciamo ? Pensi stiamo andando nella giusta direzione ? Allora, se lo desideri e ne hai le possibilità, ti invitiamo a fare una donazione!
Illustrazione: David Revoy (Creative Commons By 4.0)